domenica 20 settembre 2009

ASPETTANDO LE PROPOSTE........

Innanzi tutto voglio aprire questo post rassicurando i molti lettori che il mancato aggiornamento del blog è stato causato da una buona causa. Il 15 settembre ho festeggiato il mio compleanno e mi sono concesso tre giorni di assoluto riposto.
Oggi però riprendo e riparto da domenica scorsa quando, in questo blog, avevo affrontato il tema del Carnevale chiedendo anche l'aiuto del Consiglio Comunale ed auspicando che il ripristinato organo collegiale si facesse promotore di iniziative serie utili all'Amministrazione ed ai nostri cittadini.
L'indomani, il 14.09.2009 ho partecipato alla seduta consiliare nella quale purtroppo ho dovuto constatare che, per due ore e mezza, il Consiglio si è interessato solamente di interrogazioni proposte da Barone Salerno e Di Salvo.
Debbo dire che, in effetti, molti dei consiglieri presenti non sono intervenuti al dibattito e qualcuno si è pure allontanato dall'aula.
Leggevo nei volti di molti consiglieri un certo stupore per i toni usati e per gli argomenti trattati.
Questa sensazione mi da la speranza che all'interno del Consiglio si possa ricondurre il dibattito ai temi utili per la nostra comunità e si possano isolare i tentativi di spettacolarizzazione della politica posti in essere dai tre interroganti.
L'appello lo rivolgo all'arbitro del Consiglio, al Presidente , che indipendentemente dal suo convincimento, ( che è libero di esternare e portare avanti) dovrebbe garantire un sereno e proficuo svolgimento dei lavori.
Il compito, che potrebbe sembrare facile, è un po' più gravoso di quanto si pensi se si tiene conto che ora, in Consiglio, vi sono varie anime:
Vi è il gruppo eletto nella lista Rinnovamento e Progresso ( Barone , Di Salvo, Di Nardo, Riolo, Salerno e Trovato)
Vi è il gruppo eletto nella lista Ciro Gallo Sindaco ( Calanna, Miceli, L'abbate) .
E vi è poi il Presidente, eletto nella lista Ciro Gallo, ma ormai in perfetta sintonia con l'altro gruppo.
Ed infine, ma da non sottovalutare, vi sono i destabilizzatori che dall'esterno fanno sentire la loro influenza.
Si l'influenza, quella che in medicina può essere vinta con un semplice antibiotico, ma che certe volte, a causa dei contagi, può sfociare in una pandemia.
Capite bene che gestire un siffatto quadro politico è compito arduo anche per i più navigati, ( per coloro che il vaccino lo hanno fatto da tanto tempo), figurarsi per i neofiti......( che invece si sono lascitati contagiare al primo starnuto).
Io comunque aspetto fiducioso, perchè sono sicuro che Il Consiglio qualche proposta seria la formulerà ed allora tornerò in aula, se invece, il clima e gli argomenti non muteranno lascerò spazio a quei Consiglieri che sapranno far conoscere ai Cittadini le loro capacità.