Oggi, domenica 13 settembre, l'Amministrazione ha indetto una riunione presso la sala Consiliare con i Carristi Acqeudolcesi cui hanno partecipato con entusiasmo tanti appassionati.
Come ogni anno, da quando ci siamo insediati, stiamo progammando il Carnevale con largo anticipo in modo da arrivare alla manifestazione con un organizzazione adeguata all'importante evento.
Nel ringraziare anticipatamente i carristi, che nei due anni di amministrazione Gallo hanno, con passione e sacrificio, garantito la buona riuscita delle sfilate, voglio pubblicamente informare i cittadini che l'intento della mia squadra è quello dichiarato nel programma di rilanciare il Carnevale.
Non è un caso infatti che nel 2008, al primo anno, abbiamo avuto un totale rinnovamento della manifestazione che ha unito alle classiche sfilate tutta una serie di manifestazioni di contorno ( culminate nel concerto di Anna Tatangelo) , che hanno certamente elevato il livello di attenzione.
Il secondo anno, nel 2009, nonostante i problemi connessi alla localizzazione, e nonostante l'improvvisa mancata partecipazione di gruppi di carristi storici, i giovani carristi di Acqeudolci ci hanno garantito una grande carnevale che, però, onestamente, non ha avuto lo stesso risalto del precedente.
Da cittadino e da amministratore mi sono chiesto il perchè di tale leggero arretramento.
I soldi li avevamo stanziati per tempo.
La Regione ci ha dato lo stesso finanziamento dell'anno precedente .
Eppure molti carristi non hanno partecipato, ed il carnevale è stato lasciato sulle spalle dei giovanissimi.
In un primo momento pensavo che, in effetti, non avevamo programmato con largo anticipo la manifestazione e che, questo, potesse aver indotto molti gruppi a non partecipare.
Mi sono addossato le responsabilità anche se qualcosa non mi era chiara.
Avevo notato che nonostante lo sforzo dell'Assessore Scaffidi, che si era impegnato fino in fondo, le sue iniziative non avevano dato i frutti sperati. (Poca gente alla società operaia, scarso entusiasmo e poca parteciapzione alle manifestazioni di contorno, ma soprattutto il disinteresse di Calanna che aveva dato disponibilità a Massimo per la Collaborazione e poi non era venuto neanche a vedere la festa)
Oggi, che dal febbraio 2009 sono passati sei mesi e che si è registrata la frattura politica del 27 aprile con il Presidente ed il Vice Presidente del Consiglio, sono purtroppo portato a pensare che già nel febbraio qualcosa minava sotto la cenere.
Qualcuno, (che dopo soli due mesi ha cambiato partito) aveva forse un sotterraneo interesse alla mancata riuscita della manifestazione?.
Non potrò mai saperlo ma, in effetti, se si vanno ad analizzare tante cose che al tempo sembravano piccole, ( polemiche inutili in fase di programmazione, critiche gratuite nei bar da parte di tanti nostri simpatizanti ecc. e mancata partecipazione personale alle iniziative), le stesse forse piccole non erano.
Ora però, dovendo guardare al futuro, ed avendo la nostra amministrazione convocato per tempo i carristi e dato la disponibilità al sostegno della iniziativa, è il tempo delle verifiche.
E' il tempo di verificare l'atteggiamento del Presidente e del Vice Presidente rispetto al Carnevale e di capire se loro, all'interno del nuovo consiglio hanno forza politica e capacità di mantenere fede al programma sottoscritto.
E' il tempo di vedere quanto il Consiglio Comunale, nella sua interezza saprà offrire per la manifestazione.
Perchè cari amici, fino a quando la squadra era compatta e la maggioranza consiliare salda nelle mani di chi ha vinto le elezioni, non vi sono stati problemi, oggi invece, da buon amministratore, e nella consapevolezza che il Presidente ed il Vice Presidente sono solo due decimi del Consiglio, debbo chiedere a tutti i Consiglieri di sostenere con forza il Carnevale allocando le necessarie risorse economiche in quanto la mancata valorizzazione dell'Evento sarebbe un danno per tutta la cittadinanza.
L'auspicio è buono, ma avendo letto le proposte del Consiglio Comunale del 14.09.2009 non credo che nella mente dell'Illuminato Presidente Mezzanotte ci sia un grande Carnevale vedo che, ad oggi, c'è solo voglia di polemiche e di cortile.
Alla gente non interessa niente delle polemiche sulle licenze edilizie date ai cittadini e delle valutazioni del blog del Sindaco o della passata campagna elettorale, la gente dal Consilgio si aspetta un ulteriore slancio all'azione amminsitrativa.
Chi vivrà vedrà