lunedì 31 agosto 2009

CONCERTO DI MIETTA . ACQUEDOLCI RISPONDE OK

Ieri sera la nostra bella Piazza Municipio è tornata a splendere, la nostra cittadina si è nuovamente trasformata in un centro di attrazione per i comuni viciniori e per i tanti turisti che ancora per qualche giorno risiedono nel territorio Nebroideo.
Il concerto di Mietta ha fatto riassaporare a molti cittadini il clima di serenità e di rinnovamento che ha caratterizzato questa giovane amministrazione.
Certo c'era anche qualche muso lungo, qualcuno dei soliti "nemici della contentezza", che mugugnava.
Ma stavolta aveva poco da recriminare.
Lo spettacolo è stato bello
è stato gratuito.
L'artista brava e disponibile.
Ma soprattutto non vi è stato nessun costo per le casse comunali.
La regione, l'Assessore Regionale al Turismo, ha voluto la realizzazione dell'evento nonostante non vi fosse il bilancio comunale e nonostante si era dovuto rinunciare ad un altro grande artista programmato per il 5 agosto.
Io, per la mia parte, salendo le scale del palcoscenico per presentare Mietta ho fatto due riflessioni che vi voglio esternare:
La prima certamente positiva, vedendo quella folla, tutta quella gente compiaciuta che aspettava l'evento, mi sono reso conto che, in fondo il paese apprezza.
Mi sono reso conto che , le famiglie, i ragazzi, i cittadini in genere, non pretendono molto, vogliono solo trascorrere le proprie vacanze in serenità godendo di qualche concerto, di qualche cinema all'aperto o anche solo di una piacevole serata in compagnia in uno dei tanti spazi pubblici ( villa comunale, Pineta, o piazzetta) recuperati e ben tenuti.
La seconda riflessione è stata invece un po più amara.
Vedendo tanta gente che mi stringeva la mano, che si complimentava e mi invitava a proseguire nel programma amministrativo, mi sono chiesto, ma perchè Mezzanotte e Calanna mi hanno tradito?
In cosa ho mancato?
Cosa volevano?
Non avevano sottoscritto anche loro lo stesso programma?
Stento a credere che alla fonte del cambio di bandiera vi sia stata una improvvisa attrazione per la grotta e per il castello?
Ma alla fine l'importante è che si possa continuare a fare il bene di Acquedolci che, con la testimonianza di pubblico di ieri sera, mi ha confermato che abbiamo intrapreso la strada giusta.