lunedì 12 ottobre 2009

ACQUEDOLCI: L'UNICA ARMA DEL CONSIGLIO.............. LA CONFUSIONE

Cari lettori mentre l'Amminsitrazione va avanti compatta e decisa nella realizzazione del programma il Consiglio Comunale cerca ancora una propria identità.
E' infatti sotto gli occhi dei cittadini che dal 07.08.2009, data in cui è stato ripristinato il Consiglio, l'amministrazione ha adottato tutta una serie di provvedimenti, ( ripristino delle buche , sistemazione spazzatrice, sistemazione marciapiedi scuole elementari, sistemazione e messa in sicurezza del tetto della scuola elementare e dell'asilo infantile) , i Consiglieri, che tanto auspicavano il loro ritorno nelle funzioni, si continuano ad arrovellare in una politica fatta di foto notizie ( vedi le foto dei tombini ) , di commissioni di inchiesta e di richiesta di atti per esercitare il controllo.
Be, cari elettori, la prima considerazione che va fatta è che dopo due mesi dal ripristino delle funzioni mi sembra veramente pochino il contributo dato dal Consiglio all'attività amministrativa.
Se l'unico scopo del loro mandato è ridotto alle inchieste ed alle segnalazioni do io all'arguto dott. Barone la strada su cui cimentarsi in qualità di presidente della commissione consiliare per la verifica dei debiti fuori bilancio.
Gli consiglio di andare a prendere gli atti di esproprio del campo di Tiro al Piattello , atti posti in essere durante l'illuminata amministrazione Terranova che hanno portato nel 2009, dopo 20 anni dai fatti, alla notifica di due sentenze di condanna del Comune al Pagamento di circa ottocentomila euro.
Io direi di cominciare proprio da questo debito fuori bilancio.
Direi a Barone di andare a verificare perchè si è creato quel debito.
Di andare a verificare quali benefici ha avuto fino ad oggi Acquedolci dal Tiro al Piattello.
Direi di andare a studiare con quali risorse pagare questo grandissimo debito che, certo non è stato creato dall'amministrazione Gallo.
E gli direi infine di andare a verificare perchè proprio durante l'Amministrazione Gallo i Creditori si sono fatti avanti per avere i loro soldi?
Sono certo che, quando il Consigliere Barone, commissario della Commissione di inchiesta sui debiti risponderà a queste domande gli verrà difficile continuare le riunioni con il gruppo Terranova. A meno che non riuscirà a sostenere che il Tiro al Piattello è stato un bene per tutti e che è giusto pagare oggi ottocentomila euro per un'opera nella quale non è stato mai sparato un tiro e non è stato mai colpito un piattello.
Ma cari amici, sui debiti fuori bilancio continuerò nel prossimo post.
L'unica cosa che voglio oggi puntualizzare è che il Consiglio Comunale, fatto da tante diverse professionalità e culture, si sta facendo trascinare in una politica dei controlli e dei veleni che serve solo a chi vuole mantenere il popolo in uno stato di confusione pensando di averne vantaggi.
Io ritengo che bisogna andare avanti con forza e chiarezza nell'interesse di Acquedolci.
Ma mentre io ho avuto la forza di andare avanti pur essendo consapevole che nell'attuale Consiglio Comunale non ho la maggioranza, i Consiglieri non stanno dimostrando la stessa forza vinti dalla paura che qualche Tribunale possa non essere d'accordo con il Presidente Lombardo.