lunedì 28 settembre 2009

IL CONVENGO DEL PDL . UNA GRANDE RISPOSTA DEL PARTITO

Il Coordinatore Regionale del PDL Castiglione, gli europarlamentari La Via e Iacolino , i deputati nazionali Germnana' e Garofalo ed il deputato Regionale Corona, sono venuti proprio Tutti ad Acquedolci per partecipare al Convengo del Popolo delle Libertà.
A parte il tema dell'importante manifestazione, il dato politico importante è che tutti i più autorevoli rappresentanti del nostro partito sono venuti al Comune e sono intervenuti per evidenziare il disagio che il Governo Lombardo sta creando alla Sicilia ed in particolare ai piccoli Comuni.
Io debbo, da questo blog, ringraziare tutti i deputati ed in particolare il Presidente on. Castiglione, perchè la scelta di Acquedolci ha sgombrato il campo sulle solite dicerie, (messe in giro da chi crede di poter acquistare luce denigrando gli altri), in merito al presunto isolamento dell'Amministrazione ed all'abbandono del PDL.
Una così forte presenza istituzionale e le parole del Coordinatore Regionale hanno fatto chiarezza in merito all'attenzione che i deputati PDL rivolgono al nostro Comune ed ai profondi e consolidati rapporti che legano il Sindaco ai vertici regionali e nazionali.
Ritengo infine di sottolineare ai lettori due aspetti non secondari.
il primo, è dato dalla circostanza che dopo le elezioni europee i Candidati sostenuti dal nostro Gruppo e cioè Iacolino e La Via sono stati eletti parlamentari europei e sono venuti personalmente a ringraziare gli elettori di Acquedolci, NELLA SALA CONSILIARE dimostrando l'utilità del voto ricevuto e la loro disponibilità nei confronti dell'Amministrazione Acquedolcese e di tutti i cittadini che liberamente hanno potuto incontrali e rivolgere loro qualche richiesta.
Il Secondo che i candidati sostenuti dai nuovi profeti della politica , con un fare profondamente diverso, non solo non sono stati eletti al Parlamento Europeo, ( con evidente dispersione del consenso ricevuto), ma si limitano a partecipare a pranzi e banchetti riservati , organizzati in case private cui hanno accesso solo alcuni creduloni cui vengono fatte promesse più o meno incredibili.
In sintesi, cari lettori, la differenza tra un sistema di far politica e l'altro è evidente :
dal nostro lato nessuna promessa , qualche no a richieste impossibili, ma l'acqua tutti i giorni, il Metano, Il Cimitero, la Caserma, Il lido, La spiaggia Pulita, il Carnevale ed il Partito che promette l'impegno per l'Amministrazione e quindi per tutti i cittadini
Dall'altro lato le pacche sulle spalle, le promesse di questa o quella utilità personale, il miraggio di una vita più facile .............e qualche telefonata in più per i nuovi profeti.
Meditate gente ....meditate

martedì 22 settembre 2009

UNITI NEL PARTITO PIU FORTI NEL GOVERNO

Cari lettori, come certamente saprete Venerdi 25.09.2009 alle ore 18,30 si terrà in sala consiliare un importante convegno organizzato dal Popolo delle Libertà sul tema UNITI NEL PARTITO FORTI NEL GOVERNO.
Al convengo prenderanno parte i due deputati europei eletti nella nostra circoscrizione on. LA VIA e on. IACOLINO ed intervverrà anche il coordinatore regionale on. CASTIGLIONE.
E' evidente che la scelta del nostro comune per tenere un così importante incontro non è casuale. Ed è altrettanto doveroso da parte mia ringraziare il partito per tale attenzione.
Ritengo infatti che i vertici del Partito hanno tenuto conto che Acquedolci oltre ad essere uno dei Comuni dei Nebrodi a chiara guida PDL è anche il Comune dove in termini percentuali i due Europarlamentari hanno avuto il maggior numero di consensi.
Questo lo dico a corollario di quanto sostenuto in campagna elettorale in merito al voto utile.
Dopo le elezioni europee è infatti incontrovertbilmente accaduto che il voto dato ai due candidati Iacolino e La Via è servito ad eleggere i due rappresentanti di Sicilia e Sardegna al parlamento europeo, gli altri voti sono serviti a..........................lascio ai lettori ogni valutazione .
Ma senza voler riaprire polemiche voglio invece fare una riflessione sul tema del convengo :
UNITI NEL PARTITO FORTI NEL GOVERNO.
Un tema certamente attuale per la politica regionale ma che, in fondo, fa riflettere molto anche rispetto alla nostra politica locale.
La politica acquedolcese, facendo tesoro del principio dell'UNITA' NEL PARTITO aveva certamente conquistato sia una certa forza NEL GOVERNO, ( avendo vinto le elezioni ) sia una posizione di riguardo nel comprensorio tanto che tutti gli operatori del settore guardavano con attenzione all'azione del PDl di Acquedolci che era riuscito in tutte le campagne elettorale ed essere il primo partito, ad essere compatto su un candidato, e ad ottenere in termine percentuali risultati degni di attenzione.
Questi risultati evidentemente non stavano bene a qualcuno che, nell'ombra di una sotterranea invidia lavorava per distruggere anziché per costruire.
Ma fortunatamente le elezioni europee, nonostante la spregiudicatezza dei traditori del patto elettorale, hanno confermato:
- la forza e l'unità del gruppo del PDL che si è confermato primo partito;
- la lungimiranza della scelta dei candidati che sono stati ambedue eletti al parlamento europeo .
- L'irrilevanza elettorale della fuoriuscita dal partito di qualche giovane leva.
Il nostro gruppo ha dimostrato ancora una volta quell'unità necessaria che era stata premiata dagli elettori del 2007 e che continuerà a portare ad Acquedolci importanti risultati sia in termini politici che amministrativi.

domenica 20 settembre 2009

ASPETTANDO LE PROPOSTE........

Innanzi tutto voglio aprire questo post rassicurando i molti lettori che il mancato aggiornamento del blog è stato causato da una buona causa. Il 15 settembre ho festeggiato il mio compleanno e mi sono concesso tre giorni di assoluto riposto.
Oggi però riprendo e riparto da domenica scorsa quando, in questo blog, avevo affrontato il tema del Carnevale chiedendo anche l'aiuto del Consiglio Comunale ed auspicando che il ripristinato organo collegiale si facesse promotore di iniziative serie utili all'Amministrazione ed ai nostri cittadini.
L'indomani, il 14.09.2009 ho partecipato alla seduta consiliare nella quale purtroppo ho dovuto constatare che, per due ore e mezza, il Consiglio si è interessato solamente di interrogazioni proposte da Barone Salerno e Di Salvo.
Debbo dire che, in effetti, molti dei consiglieri presenti non sono intervenuti al dibattito e qualcuno si è pure allontanato dall'aula.
Leggevo nei volti di molti consiglieri un certo stupore per i toni usati e per gli argomenti trattati.
Questa sensazione mi da la speranza che all'interno del Consiglio si possa ricondurre il dibattito ai temi utili per la nostra comunità e si possano isolare i tentativi di spettacolarizzazione della politica posti in essere dai tre interroganti.
L'appello lo rivolgo all'arbitro del Consiglio, al Presidente , che indipendentemente dal suo convincimento, ( che è libero di esternare e portare avanti) dovrebbe garantire un sereno e proficuo svolgimento dei lavori.
Il compito, che potrebbe sembrare facile, è un po' più gravoso di quanto si pensi se si tiene conto che ora, in Consiglio, vi sono varie anime:
Vi è il gruppo eletto nella lista Rinnovamento e Progresso ( Barone , Di Salvo, Di Nardo, Riolo, Salerno e Trovato)
Vi è il gruppo eletto nella lista Ciro Gallo Sindaco ( Calanna, Miceli, L'abbate) .
E vi è poi il Presidente, eletto nella lista Ciro Gallo, ma ormai in perfetta sintonia con l'altro gruppo.
Ed infine, ma da non sottovalutare, vi sono i destabilizzatori che dall'esterno fanno sentire la loro influenza.
Si l'influenza, quella che in medicina può essere vinta con un semplice antibiotico, ma che certe volte, a causa dei contagi, può sfociare in una pandemia.
Capite bene che gestire un siffatto quadro politico è compito arduo anche per i più navigati, ( per coloro che il vaccino lo hanno fatto da tanto tempo), figurarsi per i neofiti......( che invece si sono lascitati contagiare al primo starnuto).
Io comunque aspetto fiducioso, perchè sono sicuro che Il Consiglio qualche proposta seria la formulerà ed allora tornerò in aula, se invece, il clima e gli argomenti non muteranno lascerò spazio a quei Consiglieri che sapranno far conoscere ai Cittadini le loro capacità.