lunedì 12 ottobre 2009

ACQUEDOLCI: L'UNICA ARMA DEL CONSIGLIO.............. LA CONFUSIONE

Cari lettori mentre l'Amminsitrazione va avanti compatta e decisa nella realizzazione del programma il Consiglio Comunale cerca ancora una propria identità.
E' infatti sotto gli occhi dei cittadini che dal 07.08.2009, data in cui è stato ripristinato il Consiglio, l'amministrazione ha adottato tutta una serie di provvedimenti, ( ripristino delle buche , sistemazione spazzatrice, sistemazione marciapiedi scuole elementari, sistemazione e messa in sicurezza del tetto della scuola elementare e dell'asilo infantile) , i Consiglieri, che tanto auspicavano il loro ritorno nelle funzioni, si continuano ad arrovellare in una politica fatta di foto notizie ( vedi le foto dei tombini ) , di commissioni di inchiesta e di richiesta di atti per esercitare il controllo.
Be, cari elettori, la prima considerazione che va fatta è che dopo due mesi dal ripristino delle funzioni mi sembra veramente pochino il contributo dato dal Consiglio all'attività amministrativa.
Se l'unico scopo del loro mandato è ridotto alle inchieste ed alle segnalazioni do io all'arguto dott. Barone la strada su cui cimentarsi in qualità di presidente della commissione consiliare per la verifica dei debiti fuori bilancio.
Gli consiglio di andare a prendere gli atti di esproprio del campo di Tiro al Piattello , atti posti in essere durante l'illuminata amministrazione Terranova che hanno portato nel 2009, dopo 20 anni dai fatti, alla notifica di due sentenze di condanna del Comune al Pagamento di circa ottocentomila euro.
Io direi di cominciare proprio da questo debito fuori bilancio.
Direi a Barone di andare a verificare perchè si è creato quel debito.
Di andare a verificare quali benefici ha avuto fino ad oggi Acquedolci dal Tiro al Piattello.
Direi di andare a studiare con quali risorse pagare questo grandissimo debito che, certo non è stato creato dall'amministrazione Gallo.
E gli direi infine di andare a verificare perchè proprio durante l'Amministrazione Gallo i Creditori si sono fatti avanti per avere i loro soldi?
Sono certo che, quando il Consigliere Barone, commissario della Commissione di inchiesta sui debiti risponderà a queste domande gli verrà difficile continuare le riunioni con il gruppo Terranova. A meno che non riuscirà a sostenere che il Tiro al Piattello è stato un bene per tutti e che è giusto pagare oggi ottocentomila euro per un'opera nella quale non è stato mai sparato un tiro e non è stato mai colpito un piattello.
Ma cari amici, sui debiti fuori bilancio continuerò nel prossimo post.
L'unica cosa che voglio oggi puntualizzare è che il Consiglio Comunale, fatto da tante diverse professionalità e culture, si sta facendo trascinare in una politica dei controlli e dei veleni che serve solo a chi vuole mantenere il popolo in uno stato di confusione pensando di averne vantaggi.
Io ritengo che bisogna andare avanti con forza e chiarezza nell'interesse di Acquedolci.
Ma mentre io ho avuto la forza di andare avanti pur essendo consapevole che nell'attuale Consiglio Comunale non ho la maggioranza, i Consiglieri non stanno dimostrando la stessa forza vinti dalla paura che qualche Tribunale possa non essere d'accordo con il Presidente Lombardo.

domenica 4 ottobre 2009

ACQEUDOLCI: LA GIUSTIZIA E ..........LA DISINFORMAZIONE

Oggi voglio affrontare un tema delicato ed attuale: quello della libertà di informazione.
Come tutti saprete l'associazione nazionale della stampa è in agitazione per rivendicare un più ampio diritto alla diffusione delle notizie.
Ad acquedolci invece si è costretti a scrivere nel blog ( ma invierò anche questo post alle televisioni locali ed ai quotidiani Siciliani), per segnalare una strana disattenzione rispetto alla diffusione di notizie in merito ad una questione che per mesi è stata elevata agli onori della cronaca.
Mi riferisco all'epilogo della vicenda relativa alle dimissioni della maggioranza del Consilgieri Comunali di Acquedolci.
E' infatti accaduto che, dopo la decisione del Presidente della Regione di ripristinare il Consiglio, si è avuta la pronuncia del PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI PATTI che ha proposto l'archiviazione dell'inchiesta nei confronti del segretario Comunale.
La magistratura Penale ha infatti chiuso le indagini accertando che il Segretario non aveva detto il falso quando aveva comunicato che il 27.04.2009 si erano contestualmente dimessi otto consiglieri.
Allo stesso tempo la Magistratura ha stabilito che si erano verificate le condizioni di decadenza del Consiglio Comunale.
Il silenzio tenuto dagli organi di stampa mi sorprende alquanto.
Non oso infatti immaginare cosa sarebbe successo se il Giudice avesse deciso di richiedere il Giudizio per il segretario o se avesse accertato che in effetti vi erano degli atti falsi.
In quel caso, sono sicuro, che il paese sarebbe stato tappezzato di manifesti e di volantini denigratori nei confronti di tutti i componenti dell'Amminsitrazione.
Invece, poichè è stata accertata la verità ed è stato chiarito che il 27 aprile non vi è stato alcun bliz , meglio tacere.
I media hanno infatti ignorato la decisione del Pubblico Ministero e si sono limitati a dare la notizia che era stato proposto ricorso da parte di alcuni Consiglieri.
Ma, cari amici, il ricorso fatto dai Consiglieri dimissionari è solo il primo atto posto in essere da coloro che per mesi sono stati ingiustamente accusati di aver organizzato un complotto, sono stati insultati gratuitamente nei comizi e nelle piazze e sono stati invitati a lasciare la politica per sempre.
Oggi, alla luce di quanto accertato dai magistrati il fatto rilevante non è tanto la chiusura delle indagini che ha visto smascherato il meschino tentativo posto in essere da Mezzanotte e compagni di denunciare per falso il segretario Comunale pur di salvare una poltrona, ma la "strana " disattenzione dei giornalisti locali rispetto alla chiusura dell'inchiesta.
Spero che dopo questo mio intervento i media possano raccogliere le corrette notizie e darvi il giusto risalto al fine di attenuare i danni che hanno subito i Consiglieri dimissionari in tanti mesi di gratuite illazioni.


giovedì 1 ottobre 2009

AUGURI LOREDANA ......................

Cari lettori il post di oggi mi riempie di soddisfazione perché mi consente di fare gli auguri a Loredana Bifronte che è stata defintivamente assunta al Comune di Acqeudolci con la qualifica di centralinista.
Preciso subito che l'accesso al posto di lavoro definitivo per Loredana è stato attuato in base ad una legge dello Stato che Le dava questo diritto e che nessun intervento politico è stato necessario per perfezionare la pratica.
Ma, vedete cari lettori, la legge che dava diritto a Loredana di essere assunta al Comune non è stata promulgata ieri e neppure l'anno scorso, è una legge dello Stato che vige da un decennio.
Per cui, tante volte, anche saper ( o voler ) applicare le leggi è segno di corretta ed attenta amministrazione.
Io, senza voler polemizzare su un evento così lieto, faccio due considerazioni profonde:
La prima che riguarda la mia coscienza di amministratore: sono certo che quando finirò il mandato di Sindaco , tra le tante cose che spero di poter realizzare, una certamente mi resterà dentro, quella di aver garantito un sacrosanto diritto ad una cittadina che per dieci anni ha vissuto con questa speranza.
La seconda riguarda il mio ruolo di primo cittadino: sono infatti certo che , a fronte di certi criticoni che dicono che alimento divisioni e spaccatura nella società, l'Assunzione di Loredana costituisce il miglior atto che IL SINDACO DI TUTTI poteva adottare. Credo infatti che la gioia di Loredana e della Sua famiglia sia condivisa oggi da TUTTI i cittadini di Acquedolci i cui sentimenti cerco giornalmente di rappresentare.