lunedì 7 settembre 2009

L'UNICO GIUDICE E' IL POPOLO DI ACQUEDOLCI

Oggi è il giorno 7 settembre, è passato un mese dal giorno in cui il Consiglio Comunale è stato ripristinato nelle funzioni e, con un certo compiacimento, debbo constatare che l'attività amministrativa sta tornando alla normalità.
All'ultimo consiglio Comunale erano presenti i soliti 20 cittadini di sempre, allo spettacolo di Mietta del 30 agosto si è registrato il pienone, la Giunta Municipale il 31.agosto ha programmato tutte le risorse per la pulizia delle paese, per le buche, e per le scuole e, come sempre, il capogoruppo dell'opposizione ha sproloquiato con i toni che lo contraddistinguono.
Ora però bisognerà capire se il rispetto dei ruoli, richiesto dal Presidente della Regione, sarà gradito ai vari componenti delle istituzioni locali.
I ruoli che la legge assegna a ciascuno sono :
Il Sindaco e la Giunta AMMINISTRANO
Il Consiglio CONTROLLA.
Ma, cari amici, i consiglieri che amministravano insieme a noi si accontenteranno di controllare?
I Consiglieri della Minoranza che sono stati eletti per fare opposizione si accontenteranno di controllare per altri tre anni? O forse, attratti dalla indubbia circostanza che oggi sono maggioranza consiliare vorranno tentare di stravolgere il programma votato dai cittadini.
E i componenti della terza lista, lasciati fuori dal Palazzo dalla gente di Acquedolci, saranno così galanti da accettare il giudizio del popolo o tenteranno ( come traspare dai loro comportamenti ) di infiltrarsi per scardinare l'Amministrazione?
Le risposte le darà il tempo.
Io, conoscendo, o meglio avendo conosciuto, ( purtroppo tardi) , certi uomini stento a crederci.
Se chi era seduto comodo non è riuscito a resistere alla tentazione di buttarsi in avanti riuscirà a stare seduto in un cantuccio ed aspettare tempi migliori?
E chi da vice poteva dire la sua su tante piccole e grandi questioni e non è riuscito a restare al suo posto riuscirà oggi a trovare soddisfazione nelle mille promesse che gli avranno fatto?.
Ed il Capogruppo, con la sua voglia di protagonismo ed i suoi repentini mutamenti di umore, i suoi molteplici interessi resisterà al fascino delle televisioni a cui raccontare, a mezze parole, le sue incredibili storie?.
Penso che ne vedremo delle belle.
La certezza che voglio dare ai lettori è che, ad un mese dal ripristino del Consiglio Comunale, ed anche nel periodo in cui il Consiglio era inibito dalle funzioni, l'Amministrazione è rimasta al lavoro ed è riuscita a produrre in data 31.agosto.2009 atti importantissimi per la vita amministrativa di Acquedolci.
Per noi amministratori nulla è cambiato, il Consiglio faccia il proprio dovere e controlli il nostro operato, ma non pensi di sostituirsi all'unico giudice cui è rimessa la valutazione politica del nostro lavoro e cioè il popolo di Acquedolci.

venerdì 4 settembre 2009

IL CONSIGLIO....IL METANO .....ED IL BLOG.

Dopo il mio ultimo intervento, in cui commentavo con grande stupore l'improvvisa attenzione del Consiglio sulla Metanizzazione del Comune già deliberata dalla Giunta, si è tenuto il civico consesso.
Nella seduta, miei cari conciddatini, come ampiamente preventivato........ Non c'era nulla da aggiungere sulla Metanizzzione,
Non c'era nessuna proposta da votare.
Ed allora .....che fare........?
L'illuminato Presidente ha deciso di leggere, in sala consiliare, durante la seduta del Consiglio Comunale ......un post di questo Blog.......
Credo che questa sia una mortificazione per l'istituzione Consiliare, .....per quell'Organo che per legge dovrebbe occuparsi degli atti di indirizzo più importanti ( bilanci, consuntivi, lottizzazioni, piani regolatori) e che invece, si cimenta a commentare i blog.
La gente credo stia riflettendo .....e penso che presto una riflessione la faranno anche i consiglieri Comunali...
Questo Blog, cari cittadini, è un mezzo di Comunicazione mio personale, è il mezzo di Comunicazione di Ciro Gallo.
Non mi sognerei mai di dialogare con il Consiglio o con la Giunta attraverso il Blog, al Consiglio ed alla Giunta formulo proposte di deliberazioni ed atti che incidono sulla vita e sullo sviluppo socio economico della Città.
Ma la confusione, la pochezza politica e lo scarso senso delle istituzioni dilagano in certi ambienti.
Certo non credo sia corretto richiedere la mia partecipazione a Consigli Comunali in cui si continua solamente ad aggredire verbalmente la mia persona......In Consiglio ci andrò appena qualche Consigliere di buon senso formulerà proposte che necessitano l'Intervento del Sindaco.
Tornando a commentare, da cittadino, il deliberato Consiliare debbo fare due appunti:
- Non è vero che l'amministrazione non era presente ......l'Assessore Princiotta ha chiesto due volte di intervenire ma non gli è stata data la parola..
- L'unica decisione presa dal Consiglio sulla Metanizzazione è stata quella di dare mandato a Barone e Mezzanotte di recarsi a Palermo per interessarsi del Problema.
Questa decisione credo sia uno sterile tentativo di appropriarsi tardivamente di iniziative già realizzate dall'Amministrazione.
Da cittadino suggerisco invece a Mezzanotte e Barone di utilizzare il viaggio a Palermo per recarsi negli uffici o nelle stanze del potere in cui si possano trovare risorse per riportare all'attenzione di Acquedolci e degli Acquedolcesi i resti degli ippopotami del Pleistocenico che da troppi anni sono stati dimenticati.

martedì 1 settembre 2009

RIDICOLO: PER CONVOCARE IL CONSIGLIO MEZZANOTTE INVITA SE STESSO.




La voglia di protagonismo mescolata alla necessità di confondere le persone porta i Consiglieri Comunali ed in particolare il Presidente Mezzanotte ad attività che sfociano nel ridicolo.
Mi riferisco alla convocazione del consiglio comunale fissato oggi, 1 settembre, in seduta urgente, per domani 2 settembre alle ore 18.
Andiamo ai fatti.
Il 31.agosto, all'indomani del concerto di Mietta, tre consiglieri comunali, forse turbati dal successo della manifestazione, hanno chiesto all'offuscato Presidente di convocare il consiglio con urgenza per una " Discussione in ordine alla procedura di Project financing per la realizzazione della rete di metanizzazione del centro abitato di Acquedolci".
Nessuna proposta è stata allegata.
Nessuna novità rispetto alla delibera di Giunta del 18.08.2009 con al quale sono stati approvati gli atti della metanizzazione.
Solo una discussione.
Prima affrontare compiutamente le ragioni della presunta urgenza della seduta in cui i Consiglieri vengono invitati solamente a Discutere e non a Deliberare, va messa in evidenza la vera particolarità della vicenda.
Sapete cari lettori chi sono i tre consiglieri che hanno chiesto al Mezzanotte di convocare il Consiglio con urgenza?
Barone, Di Salvo e....udite udite......MEZZANOTTE.
Si proprio lui....il Presidente del Consiglio che chiede a se stesso di convocare il civico consesso.
Il segretario Comunale, ricevuta la nota che pubblico che ha come primo firmatario Benedetto Mezzanotte, è rimasto incredulo
Ma io, che conosco bene il personaggio l'ho rassicurata.
Le ho detto:........che vuole che sia...........non se ne sarà accorto ......non credo abbia scritto lui la lettera........nè che l'abbia letta .......di solito firma e basta.
Certo ho conservato il documento che,credetemi, è una vera rarità.
Ma tornando al merito dell'argomento posto all'ordine del Giorno, e tralasciando il povero Mezzanotte, mi sono chiesto:
Ma Barone , il Consigliere Barone, che urgenza ha di discutere della Metanizzazione?
Non è stato capogruppo di maggioranza dal 1997 al 2002 ed assessore dal 2002 al 2007?.
Non gli sono bastati dieci anni per dimostrare alla cittadinanza quanto aveva a cuore la metanizzazione di Acquedolci ?
Non gli sono bastati dieci anni di amministrazione e la batosta del 2007 per capire che deve occuparsi delle cose che conosce?
Gli consiglierei di spiegare con urgenza ai cittadini quale utilità ha portato al Comune ed alla Comunità nei cinque anni in cui, pur restando in servizio all'ospedale, ha ricoperto il ruolo di vice sindaco, e di evitare di gridare allo scandalo ogni volta che gli altri riescono a realizzare qualcosa di utile per la collettività.
Ritengo comunque politicamente utile che il Consiglio Comunale possa procedere, senza demagogia e senza pregiudizio, ad analizzare il progetto di metanizzazione e possa eventualmente dare suggerimenti che l'amministrazione si dichiara sin d'ora disposta ad accogliere.
Sarebbe invece gravissimo che il tanto sospirato Consiglio cadesse nelle strumentalizzazioni poste in essere da qualcuno che, non avendo potuto o voluto realizzare la metanizzazione, vorrebbe oggi ostacolare il processo di sviluppo della Comunità connesso alla definitiva erogazione del Gas Metano in tutte le abitazioni.