lunedì 28 settembre 2009

IL CONVENGO DEL PDL . UNA GRANDE RISPOSTA DEL PARTITO

Il Coordinatore Regionale del PDL Castiglione, gli europarlamentari La Via e Iacolino , i deputati nazionali Germnana' e Garofalo ed il deputato Regionale Corona, sono venuti proprio Tutti ad Acquedolci per partecipare al Convengo del Popolo delle Libertà.
A parte il tema dell'importante manifestazione, il dato politico importante è che tutti i più autorevoli rappresentanti del nostro partito sono venuti al Comune e sono intervenuti per evidenziare il disagio che il Governo Lombardo sta creando alla Sicilia ed in particolare ai piccoli Comuni.
Io debbo, da questo blog, ringraziare tutti i deputati ed in particolare il Presidente on. Castiglione, perchè la scelta di Acquedolci ha sgombrato il campo sulle solite dicerie, (messe in giro da chi crede di poter acquistare luce denigrando gli altri), in merito al presunto isolamento dell'Amministrazione ed all'abbandono del PDL.
Una così forte presenza istituzionale e le parole del Coordinatore Regionale hanno fatto chiarezza in merito all'attenzione che i deputati PDL rivolgono al nostro Comune ed ai profondi e consolidati rapporti che legano il Sindaco ai vertici regionali e nazionali.
Ritengo infine di sottolineare ai lettori due aspetti non secondari.
il primo, è dato dalla circostanza che dopo le elezioni europee i Candidati sostenuti dal nostro Gruppo e cioè Iacolino e La Via sono stati eletti parlamentari europei e sono venuti personalmente a ringraziare gli elettori di Acquedolci, NELLA SALA CONSILIARE dimostrando l'utilità del voto ricevuto e la loro disponibilità nei confronti dell'Amministrazione Acquedolcese e di tutti i cittadini che liberamente hanno potuto incontrali e rivolgere loro qualche richiesta.
Il Secondo che i candidati sostenuti dai nuovi profeti della politica , con un fare profondamente diverso, non solo non sono stati eletti al Parlamento Europeo, ( con evidente dispersione del consenso ricevuto), ma si limitano a partecipare a pranzi e banchetti riservati , organizzati in case private cui hanno accesso solo alcuni creduloni cui vengono fatte promesse più o meno incredibili.
In sintesi, cari lettori, la differenza tra un sistema di far politica e l'altro è evidente :
dal nostro lato nessuna promessa , qualche no a richieste impossibili, ma l'acqua tutti i giorni, il Metano, Il Cimitero, la Caserma, Il lido, La spiaggia Pulita, il Carnevale ed il Partito che promette l'impegno per l'Amministrazione e quindi per tutti i cittadini
Dall'altro lato le pacche sulle spalle, le promesse di questa o quella utilità personale, il miraggio di una vita più facile .............e qualche telefonata in più per i nuovi profeti.
Meditate gente ....meditate

martedì 22 settembre 2009

UNITI NEL PARTITO PIU FORTI NEL GOVERNO

Cari lettori, come certamente saprete Venerdi 25.09.2009 alle ore 18,30 si terrà in sala consiliare un importante convegno organizzato dal Popolo delle Libertà sul tema UNITI NEL PARTITO FORTI NEL GOVERNO.
Al convengo prenderanno parte i due deputati europei eletti nella nostra circoscrizione on. LA VIA e on. IACOLINO ed intervverrà anche il coordinatore regionale on. CASTIGLIONE.
E' evidente che la scelta del nostro comune per tenere un così importante incontro non è casuale. Ed è altrettanto doveroso da parte mia ringraziare il partito per tale attenzione.
Ritengo infatti che i vertici del Partito hanno tenuto conto che Acquedolci oltre ad essere uno dei Comuni dei Nebrodi a chiara guida PDL è anche il Comune dove in termini percentuali i due Europarlamentari hanno avuto il maggior numero di consensi.
Questo lo dico a corollario di quanto sostenuto in campagna elettorale in merito al voto utile.
Dopo le elezioni europee è infatti incontrovertbilmente accaduto che il voto dato ai due candidati Iacolino e La Via è servito ad eleggere i due rappresentanti di Sicilia e Sardegna al parlamento europeo, gli altri voti sono serviti a..........................lascio ai lettori ogni valutazione .
Ma senza voler riaprire polemiche voglio invece fare una riflessione sul tema del convengo :
UNITI NEL PARTITO FORTI NEL GOVERNO.
Un tema certamente attuale per la politica regionale ma che, in fondo, fa riflettere molto anche rispetto alla nostra politica locale.
La politica acquedolcese, facendo tesoro del principio dell'UNITA' NEL PARTITO aveva certamente conquistato sia una certa forza NEL GOVERNO, ( avendo vinto le elezioni ) sia una posizione di riguardo nel comprensorio tanto che tutti gli operatori del settore guardavano con attenzione all'azione del PDl di Acquedolci che era riuscito in tutte le campagne elettorale ed essere il primo partito, ad essere compatto su un candidato, e ad ottenere in termine percentuali risultati degni di attenzione.
Questi risultati evidentemente non stavano bene a qualcuno che, nell'ombra di una sotterranea invidia lavorava per distruggere anziché per costruire.
Ma fortunatamente le elezioni europee, nonostante la spregiudicatezza dei traditori del patto elettorale, hanno confermato:
- la forza e l'unità del gruppo del PDL che si è confermato primo partito;
- la lungimiranza della scelta dei candidati che sono stati ambedue eletti al parlamento europeo .
- L'irrilevanza elettorale della fuoriuscita dal partito di qualche giovane leva.
Il nostro gruppo ha dimostrato ancora una volta quell'unità necessaria che era stata premiata dagli elettori del 2007 e che continuerà a portare ad Acquedolci importanti risultati sia in termini politici che amministrativi.

domenica 20 settembre 2009

ASPETTANDO LE PROPOSTE........

Innanzi tutto voglio aprire questo post rassicurando i molti lettori che il mancato aggiornamento del blog è stato causato da una buona causa. Il 15 settembre ho festeggiato il mio compleanno e mi sono concesso tre giorni di assoluto riposto.
Oggi però riprendo e riparto da domenica scorsa quando, in questo blog, avevo affrontato il tema del Carnevale chiedendo anche l'aiuto del Consiglio Comunale ed auspicando che il ripristinato organo collegiale si facesse promotore di iniziative serie utili all'Amministrazione ed ai nostri cittadini.
L'indomani, il 14.09.2009 ho partecipato alla seduta consiliare nella quale purtroppo ho dovuto constatare che, per due ore e mezza, il Consiglio si è interessato solamente di interrogazioni proposte da Barone Salerno e Di Salvo.
Debbo dire che, in effetti, molti dei consiglieri presenti non sono intervenuti al dibattito e qualcuno si è pure allontanato dall'aula.
Leggevo nei volti di molti consiglieri un certo stupore per i toni usati e per gli argomenti trattati.
Questa sensazione mi da la speranza che all'interno del Consiglio si possa ricondurre il dibattito ai temi utili per la nostra comunità e si possano isolare i tentativi di spettacolarizzazione della politica posti in essere dai tre interroganti.
L'appello lo rivolgo all'arbitro del Consiglio, al Presidente , che indipendentemente dal suo convincimento, ( che è libero di esternare e portare avanti) dovrebbe garantire un sereno e proficuo svolgimento dei lavori.
Il compito, che potrebbe sembrare facile, è un po' più gravoso di quanto si pensi se si tiene conto che ora, in Consiglio, vi sono varie anime:
Vi è il gruppo eletto nella lista Rinnovamento e Progresso ( Barone , Di Salvo, Di Nardo, Riolo, Salerno e Trovato)
Vi è il gruppo eletto nella lista Ciro Gallo Sindaco ( Calanna, Miceli, L'abbate) .
E vi è poi il Presidente, eletto nella lista Ciro Gallo, ma ormai in perfetta sintonia con l'altro gruppo.
Ed infine, ma da non sottovalutare, vi sono i destabilizzatori che dall'esterno fanno sentire la loro influenza.
Si l'influenza, quella che in medicina può essere vinta con un semplice antibiotico, ma che certe volte, a causa dei contagi, può sfociare in una pandemia.
Capite bene che gestire un siffatto quadro politico è compito arduo anche per i più navigati, ( per coloro che il vaccino lo hanno fatto da tanto tempo), figurarsi per i neofiti......( che invece si sono lascitati contagiare al primo starnuto).
Io comunque aspetto fiducioso, perchè sono sicuro che Il Consiglio qualche proposta seria la formulerà ed allora tornerò in aula, se invece, il clima e gli argomenti non muteranno lascerò spazio a quei Consiglieri che sapranno far conoscere ai Cittadini le loro capacità.

domenica 13 settembre 2009

ACQUEDOLCI : PER IL CARNEVALE SERVE L'AIUTO DEL CONSIGLIO COMUNALE.

Oggi, domenica 13 settembre, l'Amministrazione ha indetto una riunione presso la sala Consiliare con i Carristi Acqeudolcesi cui hanno partecipato con entusiasmo tanti appassionati.
Come ogni anno, da quando ci siamo insediati, stiamo progammando il Carnevale con largo anticipo in modo da arrivare alla manifestazione con un organizzazione adeguata all'importante evento.
Nel ringraziare anticipatamente i carristi, che nei due anni di amministrazione Gallo hanno, con passione e sacrificio, garantito la buona riuscita delle sfilate, voglio pubblicamente informare i cittadini che l'intento della mia squadra è quello dichiarato nel programma di rilanciare il Carnevale.
Non è un caso infatti che nel 2008, al primo anno, abbiamo avuto un totale rinnovamento della manifestazione che ha unito alle classiche sfilate tutta una serie di manifestazioni di contorno ( culminate nel concerto di Anna Tatangelo) , che hanno certamente elevato il livello di attenzione.
Il secondo anno, nel 2009, nonostante i problemi connessi alla localizzazione, e nonostante l'improvvisa mancata partecipazione di gruppi di carristi storici, i giovani carristi di Acqeudolci ci hanno garantito una grande carnevale che, però, onestamente, non ha avuto lo stesso risalto del precedente.
Da cittadino e da amministratore mi sono chiesto il perchè di tale leggero arretramento.
I soldi li avevamo stanziati per tempo.
La Regione ci ha dato lo stesso finanziamento dell'anno precedente .
Eppure molti carristi non hanno partecipato, ed il carnevale è stato lasciato sulle spalle dei giovanissimi.
In un primo momento pensavo che, in effetti, non avevamo programmato con largo anticipo la manifestazione e che, questo, potesse aver indotto molti gruppi a non partecipare.
Mi sono addossato le responsabilità anche se qualcosa non mi era chiara.
Avevo notato che nonostante lo sforzo dell'Assessore Scaffidi, che si era impegnato fino in fondo, le sue iniziative non avevano dato i frutti sperati. (Poca gente alla società operaia, scarso entusiasmo e poca parteciapzione alle manifestazioni di contorno, ma soprattutto il disinteresse di Calanna che aveva dato disponibilità a Massimo per la Collaborazione e poi non era venuto neanche a vedere la festa)
Oggi, che dal febbraio 2009 sono passati sei mesi e che si è registrata la frattura politica del 27 aprile con il Presidente ed il Vice Presidente del Consiglio, sono purtroppo portato a pensare che già nel febbraio qualcosa minava sotto la cenere.
Qualcuno, (che dopo soli due mesi ha cambiato partito) aveva forse un sotterraneo interesse alla mancata riuscita della manifestazione?.
Non potrò mai saperlo ma, in effetti, se si vanno ad analizzare tante cose che al tempo sembravano piccole, ( polemiche inutili in fase di programmazione, critiche gratuite nei bar da parte di tanti nostri simpatizanti ecc. e mancata partecipazione personale alle iniziative), le stesse forse piccole non erano.
Ora però, dovendo guardare al futuro, ed avendo la nostra amministrazione convocato per tempo i carristi e dato la disponibilità al sostegno della iniziativa, è il tempo delle verifiche.
E' il tempo di verificare l'atteggiamento del Presidente e del Vice Presidente rispetto al Carnevale e di capire se loro, all'interno del nuovo consiglio hanno forza politica e capacità di mantenere fede al programma sottoscritto.
E' il tempo di vedere quanto il Consiglio Comunale, nella sua interezza saprà offrire per la manifestazione.
Perchè cari amici, fino a quando la squadra era compatta e la maggioranza consiliare salda nelle mani di chi ha vinto le elezioni, non vi sono stati problemi, oggi invece, da buon amministratore, e nella consapevolezza che il Presidente ed il Vice Presidente sono solo due decimi del Consiglio, debbo chiedere a tutti i Consiglieri di sostenere con forza il Carnevale allocando le necessarie risorse economiche in quanto la mancata valorizzazione dell'Evento sarebbe un danno per tutta la cittadinanza.
L'auspicio è buono, ma avendo letto le proposte del Consiglio Comunale del 14.09.2009 non credo che nella mente dell'Illuminato Presidente Mezzanotte ci sia un grande Carnevale vedo che, ad oggi, c'è solo voglia di polemiche e di cortile.
Alla gente non interessa niente delle polemiche sulle licenze edilizie date ai cittadini e delle valutazioni del blog del Sindaco o della passata campagna elettorale, la gente dal Consilgio si aspetta un ulteriore slancio all'azione amminsitrativa.
Chi vivrà vedrà

giovedì 10 settembre 2009

IL DIALOGO CON IL CONSIGLIO COMUNALE. SOLO SU COSE SERIE



Dopo la conferenza stampa di presentazione della programmazione degli interventi che l'Amministrazione ha deliberato il 31.08.2009 ho ricevuto tanti messaggi di compiacimento da parte sia di politici del gruppo di cui faccio parte sia di comuni cittadini .
In particolare la gente, che vuole vedere fatti, mi invita a proseguire nell'azione intrapresa e a non cadere nelle provocazioni che qualcuno quotidianamente pone in essere.
Debbo dire, con tutta sincerità, che molti cittadini, (ed anche qualche consigliere comunale in carica), mi hanno manifestato anche il loro apprezzamento per i toni usati durante l'intervista e soprattutto per il ringraziamento pubblico da me indirizzato al Consilgio Comunale che aveva approvato il bilancio senza emendamenti.
Io, che da politico ho il dovere di ascoltare le impressioni della gente, e di fare il bene degli Acquedolcesi, avevo pensato che, forse, la strada del dialogo era qella che, in questo momento, poteva al contempo essere la più gradita alla popolazione e la più utile per il raggiungimento del benessere ad Acquedolci.
L'illusione è durata solo due giorni, fino al giorno in cui è stato convocato il Consiglio Comunale per il prossimo 14.09.2009.
Da questo Blog, che addirittura è stato oggetto di una interrogazione consiliare degli illuminati consiglieri Barone Di Salvo e Salerno, voglio informare i cittadini ed i lettori, che gli argomenti inseriti all'Oridne del Giorno ( che pubblico), sono tutti proposti dal PRESIDENTE.
Ed allora, visti gli argomenti proposti, ed a parte la nomina della Commissione elettorale, e, a tutto concedere, la istituzione della commissione di indagine per la ricognizione di eventuali debiti fuori bilancio, mi sono chiesto, quale dialogo può essere intrapreso con un Organo Consiliare che si riunisce solo per effettuare interrogazioni strumentali tesi a spettacolarizzare il ruolo di comparse e figuranti che dimostrano di avere poche idee per l'accescimento del bene comune?
L'unica speranza che ancora nutro è quella che queste inopportune iniziative siano da ascrivere solamente ai tre consiglieri firmatari e che gli altri Consilgieri, ivi compresi quelli che hanno manifestato apprezzamento per l'apertura di un dialogo, vogliano prendere le distanze presentando proposte che possano consentirmi una serena partecipazione ai lavori del Consiglio Comunale.


lunedì 7 settembre 2009

L'UNICO GIUDICE E' IL POPOLO DI ACQUEDOLCI

Oggi è il giorno 7 settembre, è passato un mese dal giorno in cui il Consiglio Comunale è stato ripristinato nelle funzioni e, con un certo compiacimento, debbo constatare che l'attività amministrativa sta tornando alla normalità.
All'ultimo consiglio Comunale erano presenti i soliti 20 cittadini di sempre, allo spettacolo di Mietta del 30 agosto si è registrato il pienone, la Giunta Municipale il 31.agosto ha programmato tutte le risorse per la pulizia delle paese, per le buche, e per le scuole e, come sempre, il capogoruppo dell'opposizione ha sproloquiato con i toni che lo contraddistinguono.
Ora però bisognerà capire se il rispetto dei ruoli, richiesto dal Presidente della Regione, sarà gradito ai vari componenti delle istituzioni locali.
I ruoli che la legge assegna a ciascuno sono :
Il Sindaco e la Giunta AMMINISTRANO
Il Consiglio CONTROLLA.
Ma, cari amici, i consiglieri che amministravano insieme a noi si accontenteranno di controllare?
I Consiglieri della Minoranza che sono stati eletti per fare opposizione si accontenteranno di controllare per altri tre anni? O forse, attratti dalla indubbia circostanza che oggi sono maggioranza consiliare vorranno tentare di stravolgere il programma votato dai cittadini.
E i componenti della terza lista, lasciati fuori dal Palazzo dalla gente di Acquedolci, saranno così galanti da accettare il giudizio del popolo o tenteranno ( come traspare dai loro comportamenti ) di infiltrarsi per scardinare l'Amministrazione?
Le risposte le darà il tempo.
Io, conoscendo, o meglio avendo conosciuto, ( purtroppo tardi) , certi uomini stento a crederci.
Se chi era seduto comodo non è riuscito a resistere alla tentazione di buttarsi in avanti riuscirà a stare seduto in un cantuccio ed aspettare tempi migliori?
E chi da vice poteva dire la sua su tante piccole e grandi questioni e non è riuscito a restare al suo posto riuscirà oggi a trovare soddisfazione nelle mille promesse che gli avranno fatto?.
Ed il Capogruppo, con la sua voglia di protagonismo ed i suoi repentini mutamenti di umore, i suoi molteplici interessi resisterà al fascino delle televisioni a cui raccontare, a mezze parole, le sue incredibili storie?.
Penso che ne vedremo delle belle.
La certezza che voglio dare ai lettori è che, ad un mese dal ripristino del Consiglio Comunale, ed anche nel periodo in cui il Consiglio era inibito dalle funzioni, l'Amministrazione è rimasta al lavoro ed è riuscita a produrre in data 31.agosto.2009 atti importantissimi per la vita amministrativa di Acquedolci.
Per noi amministratori nulla è cambiato, il Consiglio faccia il proprio dovere e controlli il nostro operato, ma non pensi di sostituirsi all'unico giudice cui è rimessa la valutazione politica del nostro lavoro e cioè il popolo di Acquedolci.

venerdì 4 settembre 2009

IL CONSIGLIO....IL METANO .....ED IL BLOG.

Dopo il mio ultimo intervento, in cui commentavo con grande stupore l'improvvisa attenzione del Consiglio sulla Metanizzazione del Comune già deliberata dalla Giunta, si è tenuto il civico consesso.
Nella seduta, miei cari conciddatini, come ampiamente preventivato........ Non c'era nulla da aggiungere sulla Metanizzzione,
Non c'era nessuna proposta da votare.
Ed allora .....che fare........?
L'illuminato Presidente ha deciso di leggere, in sala consiliare, durante la seduta del Consiglio Comunale ......un post di questo Blog.......
Credo che questa sia una mortificazione per l'istituzione Consiliare, .....per quell'Organo che per legge dovrebbe occuparsi degli atti di indirizzo più importanti ( bilanci, consuntivi, lottizzazioni, piani regolatori) e che invece, si cimenta a commentare i blog.
La gente credo stia riflettendo .....e penso che presto una riflessione la faranno anche i consiglieri Comunali...
Questo Blog, cari cittadini, è un mezzo di Comunicazione mio personale, è il mezzo di Comunicazione di Ciro Gallo.
Non mi sognerei mai di dialogare con il Consiglio o con la Giunta attraverso il Blog, al Consiglio ed alla Giunta formulo proposte di deliberazioni ed atti che incidono sulla vita e sullo sviluppo socio economico della Città.
Ma la confusione, la pochezza politica e lo scarso senso delle istituzioni dilagano in certi ambienti.
Certo non credo sia corretto richiedere la mia partecipazione a Consigli Comunali in cui si continua solamente ad aggredire verbalmente la mia persona......In Consiglio ci andrò appena qualche Consigliere di buon senso formulerà proposte che necessitano l'Intervento del Sindaco.
Tornando a commentare, da cittadino, il deliberato Consiliare debbo fare due appunti:
- Non è vero che l'amministrazione non era presente ......l'Assessore Princiotta ha chiesto due volte di intervenire ma non gli è stata data la parola..
- L'unica decisione presa dal Consiglio sulla Metanizzazione è stata quella di dare mandato a Barone e Mezzanotte di recarsi a Palermo per interessarsi del Problema.
Questa decisione credo sia uno sterile tentativo di appropriarsi tardivamente di iniziative già realizzate dall'Amministrazione.
Da cittadino suggerisco invece a Mezzanotte e Barone di utilizzare il viaggio a Palermo per recarsi negli uffici o nelle stanze del potere in cui si possano trovare risorse per riportare all'attenzione di Acquedolci e degli Acquedolcesi i resti degli ippopotami del Pleistocenico che da troppi anni sono stati dimenticati.

martedì 1 settembre 2009

RIDICOLO: PER CONVOCARE IL CONSIGLIO MEZZANOTTE INVITA SE STESSO.




La voglia di protagonismo mescolata alla necessità di confondere le persone porta i Consiglieri Comunali ed in particolare il Presidente Mezzanotte ad attività che sfociano nel ridicolo.
Mi riferisco alla convocazione del consiglio comunale fissato oggi, 1 settembre, in seduta urgente, per domani 2 settembre alle ore 18.
Andiamo ai fatti.
Il 31.agosto, all'indomani del concerto di Mietta, tre consiglieri comunali, forse turbati dal successo della manifestazione, hanno chiesto all'offuscato Presidente di convocare il consiglio con urgenza per una " Discussione in ordine alla procedura di Project financing per la realizzazione della rete di metanizzazione del centro abitato di Acquedolci".
Nessuna proposta è stata allegata.
Nessuna novità rispetto alla delibera di Giunta del 18.08.2009 con al quale sono stati approvati gli atti della metanizzazione.
Solo una discussione.
Prima affrontare compiutamente le ragioni della presunta urgenza della seduta in cui i Consiglieri vengono invitati solamente a Discutere e non a Deliberare, va messa in evidenza la vera particolarità della vicenda.
Sapete cari lettori chi sono i tre consiglieri che hanno chiesto al Mezzanotte di convocare il Consiglio con urgenza?
Barone, Di Salvo e....udite udite......MEZZANOTTE.
Si proprio lui....il Presidente del Consiglio che chiede a se stesso di convocare il civico consesso.
Il segretario Comunale, ricevuta la nota che pubblico che ha come primo firmatario Benedetto Mezzanotte, è rimasto incredulo
Ma io, che conosco bene il personaggio l'ho rassicurata.
Le ho detto:........che vuole che sia...........non se ne sarà accorto ......non credo abbia scritto lui la lettera........nè che l'abbia letta .......di solito firma e basta.
Certo ho conservato il documento che,credetemi, è una vera rarità.
Ma tornando al merito dell'argomento posto all'ordine del Giorno, e tralasciando il povero Mezzanotte, mi sono chiesto:
Ma Barone , il Consigliere Barone, che urgenza ha di discutere della Metanizzazione?
Non è stato capogruppo di maggioranza dal 1997 al 2002 ed assessore dal 2002 al 2007?.
Non gli sono bastati dieci anni per dimostrare alla cittadinanza quanto aveva a cuore la metanizzazione di Acquedolci ?
Non gli sono bastati dieci anni di amministrazione e la batosta del 2007 per capire che deve occuparsi delle cose che conosce?
Gli consiglierei di spiegare con urgenza ai cittadini quale utilità ha portato al Comune ed alla Comunità nei cinque anni in cui, pur restando in servizio all'ospedale, ha ricoperto il ruolo di vice sindaco, e di evitare di gridare allo scandalo ogni volta che gli altri riescono a realizzare qualcosa di utile per la collettività.
Ritengo comunque politicamente utile che il Consiglio Comunale possa procedere, senza demagogia e senza pregiudizio, ad analizzare il progetto di metanizzazione e possa eventualmente dare suggerimenti che l'amministrazione si dichiara sin d'ora disposta ad accogliere.
Sarebbe invece gravissimo che il tanto sospirato Consiglio cadesse nelle strumentalizzazioni poste in essere da qualcuno che, non avendo potuto o voluto realizzare la metanizzazione, vorrebbe oggi ostacolare il processo di sviluppo della Comunità connesso alla definitiva erogazione del Gas Metano in tutte le abitazioni.